Da alcuni anni noi di Misticanza cerchiamo una casa, un luogo che ci rappresenti, uno spazio aperto e accogliente dove realizzare i nostri progetti pedagogici e artistici, che sia anche un incubatore di idee a beneficio di tutta la cittadinanza. Misticanza vuole mettere in profondità le proprie radici proprio qui dove è nata, a Rimini, e al tempo stesso ergersi forte e libera per poter mantenere quell’attitudine originale e innovativa che caratterizza la sua storia.
Ci siamo guardati attorno e nessuna struttura presente sul territorio rispondeva alle nostre esigenze. Abbiamo dunque pensato che avremmo dovuto progettarla, seguendo come sempre i nostri sogni e le nostre intuizioni. L’Arch. Marzoli dello Studio A di Rimini si è appassionato alla nostra visione e ci ha proposto B.o.B (Beast or Building), un edificio che, ergendosi da terra su quattro grandi pilastri, viene ad assumere, appunto, un aspetto zoomorfo.
B.o.B. è un edificio in legno, accessibile attraverso un percorso in quota fra gli alberi, pensato per poter fungere sia da aula didattica durante l’anno scolastico che da residenza per artisti durante il periodo estivo, nel rispetto delle linee guida sia del Piano Strategico che del programma del Parco del Mare.
Si tratta di un progetto che prende spunto dalla volontà di proporre alla comunità di Rimini un’alternativa al modello di scuola attualmente dominante; la futura casa di Misticanza sarà dunque B.o.B., ossia una microarchitettura all’interno del Parco Giovanni Paolo II di Rimini, luogo nel quale dall’estate 2020 svolgiamo parte delle nostre attività estive e che ben rappresenta la sinergia fra gli interessi privati e pubblici a servizio della collettività.
Attraverso B.o.B. vorremmo far sviluppare una sensibilità maggiore nei confronti della natura e dell’ambiente che ci circonda. L’intenzione è quella di progettare attività didattiche all’aperto, utili allo sviluppo della creatività nei bambini, i quali potranno mettersi alla prova in un ambiente inusuale e osservare il mondo da un’altra prospettiva, cambiando così lo sguardo sulle cose che ci circondano.
Il nostro desiderio è quello di trasformare B.o.B. in un progetto pilota che le istituzioni, sempre attente all’ambiente, all’educazione e al benessere dei propri cittadini, possano esportare in altri comuni. Questa esperienza, d’impronta europea, rappresenta sul territorio riminese una nuova opportunità educativa e formativa per i bambini, di cui noi dell’Associazione Misticanza vogliamo essere promotori.
Seguici su Instagram
Rimani aggiornato sugli spostamenti di B.o.B
Scarica File 3D
Hai una stampante 3D? Scarica il file e stampa B.o.B. !
Scarica 2D File
Vuoi costruire B.o.B. con la carta ? Stampa B.o.B. e costruiscilo con le tue mani !