Usanza e Testimonianza
L’associazione Misticanza promuove per l’ a.s. 2016-2017 un concorso a premi rivolto a tutte le scuole primarie di Rimini come occasione per conoscere la cultura e le tradizioni del nostro territorio.
Misticanza è impegnata attivamente sul territorio nella promozione e diffusione di azioni sostenibili improntate alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Quest’anno Misticanza intende offrire la possibilità ai bambini di approfondire la cultura locale attraverso la conoscenza delle tradizioni e dei saperi tipici del territorio.
Vorremmo che i ragazzi e le ragazze volgessero il loro sguardo sugli aspetti della cultura materiale e immateriale.
Ossia i luoghi dell’agricoltura e del mare; i vecchi oggetti utilizzati dagli artigiani, dai contadini e dai pescatori. Ed ancora l’importanza della parola nella nostra cultura, l’utilizzo del dialetto come lingua del passato, la poesia e i racconti come modalità di trasmissione del sapere rurale, ed anche l’immaginario legato al paesaggio e le storie in esso contenute.
Il concorso vuole essere un’occasione che permetta ai bambini e alle bambine, grazie all’osservazione e alla conoscenza dei diversi aspetti della cultura contadina e non solo, di percepire e rafforzare quel senso di appartenenza alla comunità, fondamentale per costruire un profondo e radicato senso civico e rinsaldare quel necessario legame tra le generazioni.
La valutazione di tutti gli elaborati prodotti e stata eseguita da una commissione composta docenti esperti in ogni sezione dedicata al concorso, é stato assegnato un punteggio da 1 a 12 la la scuola Primaria “E.De Amicis” ha raggiunto un punteggio di 12 su 12.
Sono state scelte tre sezioni:
- Artistica.
- Digitale.
- Testi.
Per la sezione artistica ha vinto la scuola:
- “Alba Adriatica” classi: IVA, IVB, V(sezione unica).
Per la Sezione Digitale ha vinto la Scuola:
- “Villaggio Nuovo” Miramare classe VB.
Per la sezione Testi la Scuola:
- E.De Amicis Rimini classe VA, VB .
Ad ogni plesso scolastico è stato consegnato un buono da spendere in carto-libreria del valore di €300,00, mentre a tutti i partecipanti è stato consegnato un premio di consolazione